La marijuana in Italia si sa è un prodotto illegale. L’Italia, così come altri paesi europei, ha vietato l’uso di questa sostanza a scopo ricreativo. Nel nostro paese essere trovati in possesso di marijuana comporta delle sanzioni amministrative, ma nei casi più gravi anche delle sanzioni penali. Tutto dipende dal quantitativo di sostanza stupefacente e dalla percentuale di principio attivo in essa contenuta. Nonstante le leggi severe, la cannabis è molto consumata. Si pensi che l’Italia è il terzo paese in Europa per consumi, dopo Francia e Danimarca. In larga misura chi consuma più cannabis sono i giovani. Tuttavia, anche le generazioni precedenti, ammettono di aver consumato cannabis almeno una volta nella vita. Il classico derivato della cannabis light è il pellets hash, panetti di fumo estratti dalla resina e dal polline delle infiorescenze di marijuana. Questo prodotto, che per via della sua purezza dovrebbe essere trovato a prezzi più alti delle infiorescenze, viene spesso trovato a un prezzo incredibilmente basso. Le ragioni stanno nel fatto che l’hashish è tagliato con aggiunte di altri materiali per aumentarne il peso. Degli studi hanno trovato una grande quantità di sostanze nocive per l’uomo nel pellets, quali cera d’api e copertone. La sentenza della Corte di Cassazione risalente al 2016 ha un po’ cambiato lo stato della legge: l’hash pellets adesso è disponibile nel mercato legale a prezzi competitivi.
L’hash pellets: il derivato perfetto delle infiorescenze di cannabis light
Il pellets hash legale è un prodotto derivato dalla infiorescenze di cannabis light. L’hash pellets è prodotto dalla resina e dal polline delle migliori infiorescenze marijuana. Nel 2016 una legge italiana ha reso lecita la coltivazione della cannabis light. Tuttavia, le infiorescenze di cannabis light possono essere acquistate soltanto presso rivenditori autorizzati. Soltanto dalle migliori infiorescenze di cannabis light si producono i pellets hash. La cannabis light, è un prodotto leggero e legale al 100% che proviene da infiorescenze femminili di canapa sativa. I prodotti derivati dalla cannabis light, i panetti di fumo, sono anch’essi legali poiché contengono quantità minime di THC. Gli hash pellets contengono invece il CBD, sostanza con effetti rilassanti e antinfiammatori. Il CBD favorisce inoltre il sonno ed è distensivo contro sensazioni negative molto comuni come l’ansia e il panico. Si ricorda che il pellets venduto nel mercato legale è di ottima qualità e soggetto a particolare controllo.
Come utilizzare l’hash pellets in modo appropriato
La coltivazione e il possesso di hash pellets non costituiscono ad effetti di legge un illecito. Se si venisse trovati con della quantità di pellets hash non si rischierebbero né sanzioni penali nè amministrative. Tuttavia questa regola è valida solo se il pellets hash viene acquistato presso rivenditori autorizzati. Si deve stare pertanto attenti alla provenienza di questa sostanza e controllare il principio attivo in esso contenuto sia inferiore al 6%. L’hash in pellets deve inoltre essere usato nel modo corretto: si ricorda che utilizzare il pellets hash nel modo in cui si utilizza quello illegale finirebbe per costituire nuovamente un illecito. Non è possibile infatti fumare pellets hash o mischiarlo com sostanza stupefacente. Il pellets hash può essere usato come spezia per cucinare: si stanno infatti diffondendo sempre più piatti che utilizzano la canapa come insaporitore. Il pellets hash può infine essere utilizzato come oggetto da collezionismo.