Trend destinato a tramontare o vero e proprio spostamento dell’attenzione sull’ambiente e sul prodotto proposto al consumatore? In realtà prendendo in considerazione i dati delle vendite di questo genere di prodotti la risposta pare chiara: le cartine eco-compatibili sono riuscite a conquistarsi il proprio posto nel pantheon dell’Hand Rolling togliendo una buona fetta di mercato alle classiche cartine bianche di tipologia A, tipiche delle sigarette industriali. Sempre più consumatori hanno deciso di fare il fatidico passaggio, accogliendo tra le proprie mani la cartina di tipologia B, non sbiancata ed eco-friendly. Risulta particolarmente importante notare che anche un settore come quello degli articoli per fumatori sia stato raggiunto dal mondo del consumo green e abbia proposto ottime cartine che offrono sicuramente un’esperienza di pregio in termini di aroma, durata e qualità. In termini di salute le cartine naturali offrono sicuramente un minor apporto di sostanze nocive durante la fumata, anche se è sempre bene tenere a mente che la cartina contribuisce alla salubrità o alla nocività della sigaretta in percentuali davvero irrisorie, è l’atto in sé che è nocivo, indipendentemente dalla qualità e dal tipo di cartina.
Cartine Eco-compatibili per Tutti i Gusti
Sicuramente il gusto ha la sua importanza. Se intervistassimo un campione di 50 persone che fumano regolarmente, probabilmente la motivazione per cui fumano e non cercano di smettere è proprio per il gusto. Le cartine di tipo A sono caratterizzate da un gusto praticamente inesistente. Mentre invece le cartine naturali, senza aver subito alcun processo chimico di sbiancatura, rilasciano un leggero aroma legnoso, delicatamente aromatico. Queste cartine in carta naturale non sbiancata rientrano nella grande famiglia delle Tipo B, si tratta dunque di cartine a bassa densità e a combustione lenta. Sono perfette quindi per chi fuma facendo due chiacchiere con gli amici: quando la sigaretta non è fumata tende a spegnersi e a non bruciare inutilmente. Va ammesso comunque che il gusto dipende molto anche dalle singole caratteristiche di ognuno, per alcuni fumatori tra cartine di tipo A e B ci possono essere differenze in termini di aroma, per altri no.
Tutti i Motivi per Scegliere le Cartine Eco-Compatibili
Lo sbiancamento è una delle fasi del processo di realizzazione di una classica cartina tipo A. Si tratta di un procedimento che ha lo scopo di purificare la carta dalle impurità di cellulosa della pianta. Ecco perché una cartina di tipo B non sbiancata è di colore ambrato: la componente lignea della pianta infatti non viene rimossa ed è percepita sia alla vista che al tatto e al gusto. Il processo che porta alla produzione di cartine di tipologia A richiede un consistente dispendio energetico e di risorse, è possibile soltanto tramite l’impiego di diverse sostanze, prima tra tutti il cloro in combinazione con altri agenti chimici. L’utilizzo del cloro è estremamente dispendioso e assolutamente dannoso per l’ambiente. Ma qual è il motive per cui ancora molti produttori praticano lo sbiancamento delle cartine? A livello di densità e peso sembra che questo processo non alteri le proprietà della cartina: lo sbiancamento è attuato solo per conferire al prodotto finale un colore bianco. Una volta compreso il fatto che lo sbiancamento (e di quindi di riflesso anche l’inquinamento che questo processo comporta) è richiesto soltanto per un fine estetico, risulta ancora più legittima la scelta di passare alle cartine eco-compatibili.