La marijuana è un prodotto illegale in Italia ed in molti altri paesi. La legge italiana sul possesso e sulla coltivazione di marijuana è piuttosto severa. Se un individuo venisse colto dalle forze dell’ordine con della marijuana rischierebbe sanzioni amministrative e sanzioni penali. Nel secondo caso, le persone trovate in possesso di marijuana, o di prodotti derivati, sono state incriminate per via della quantità della sostanza o del principio attivo in essa contenuta. Nonostante la legge italiana tratti in maniera severa chi possiede marijuana, da uno studio sulle tossico dipendenze risulta che l’Italia sia il terzo paese in Europa per consumo di questa sostanza, soltanto Francia e Danimarca consumano quantità superiori. La sentenza della Corte di Cassazione del 2016 intrapreso un approccio diverso nei confronti della materia. La coltivazione e il possesso di marijuana light è legalizzato, ma la legge sulla normale marijuana è rimasta in vigore. I prodotti derivati della marijuana sono i panetti di fumo, mentre i corrispondenti prodotti nel mercato della cannabis light vengono chiamati pellets hash legale. I pellets hash legali sono panetti di fumo dall’aspetto molto simile a quelli del normale fumo illegale. Tuttavia, soltanto attraverso un’analisi chimica è possibile comprendere il principio attivo contenuto è di una percentuale più bassa rispetto a quello venduto nel mercato nero.
Pellets hash legale : ottimo prodotto derivato dalle infiorescenze di canapa light
A primo impatto, le infiorescenze di marijuana light e il pellets hash hanno lo stesso aspetto della normale marijuana e del normale fumo veduti nel mercato nero. Quello che differenzia i due prodotti è che le infiorescenze di cannabis hanno un basso contenuto di Thc, il prinipio attivo che porta effetto stupefacente a chi lo assume. Il Thc del pellets hash legale si attesta allo 0,2%, ma è tollerata una quantità non superiore allo 0,6%. Il pellets hash legale è la parte più pura delle infiorescenze e viene raccolto dalla semina e il polline delle stesse. Il pellets hash legale è una sostanza non stupefacente che non comporta danni per la salute. Tuttavia la filiera che porta al pellets hash legale è altamente controllata. Le piantagioni da cui viene prodotto il pellets hash legale sono italiane e svizzere. I semi da cui vengono coltivate le piante di canapa light devono essere scelti tra una lista approvata con legge europea. Infine il pellets hash è disponibile soltanto presso rivenditori autorizzati.
Parliamo del CBD: sostanza non stupefacente contenuta nel pellets hash legale
Il Thc è il principio attivo comunemente associato all’effetto stupefacente della marijuana. I pellets hash legale contengono invece maggiori quantità di il CBD, il cui effetto principale è una sensazione di rilassatezza. Per produrre cannabis light vengono selezionate infiorescenze che racchiudono concentrazioni minime di THC ed elevate di CBD. I pellets hash legale sono una sostanza non stupefacente. Possono essere utilizzati come un oggetto da collezionismo. La cannabis light può essere anche impiegata in cucina per a preparazione di diversi piatti a base di canapa light. Il pellets hash legale è disponibile soltanto presso rivenditori che siano stati autorizzati alla vendita e la cui attività sia soggetta a costante controllo da parte delle forze dell’ordine